«Ecco perché mi schiero apertamente con Isabella Conti»

L’intervento nelle Primarie del centrosinistra di uno storico rappresentante dell’altra sponda, prima a fianco di Giuseppe Gazzoni Frascara e poi nella lista “La tua Bologna” della maggioranza di Giorgio Guazzaloca. «È capace, intelligente e molto coraggiosa, ha amministrato benissimo San Lazzaro e farebbe benissimo anche a Bologna che, per la prima volta, avrebbe un sindaco donna. Il centrodestra aveva cinque anni per presentare un candidato, non lo ha fatto e ora ha ben poche possibilità»

di Niccolò Rocco di Torrepadula, consigliere comunale dal 1995 al 2004


Le Primarie del Pd e alleati, convocate per scegliere il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative a Bologna, mi vedono apertamente schierato a favore di Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena.

Conosco molto bene Isabella da oltre un decennio, so come ha amministrato San Lazzaro da più di sette anni. È una donna capace, intelligente e molto coraggiosa, come ha dimostrato nell’annullamento della delibera che avrebbe consentito la cementificazione del polmone di verde che si trova alle spalle di San Lazzaro e che contribuisce in parte alla ossigenazione della città.

Isabella ha dovuto subire enormi pressioni da parte di alti funzionari e dirigenti del Pd, per questa ragione ha dovuto lasciare il partito e chiedere ospitalità a Italia Viva.

Ho avuto modo di verificare de visu il modus operandi di Isabella come sindaco: San Lazzaro è diventata il fiore all’occhiello dei comuni della Città Metropolitana.

Alle Amministrative ritengo sia opportuno e necessario sostenere e votare le persone, non i partiti, diverso è alle Politiche.

Per tutte queste ragioni sostengo Isabella Conti e la aiuto a raccogliere le firme per candidarsi alle Primarie e, se candidata, la voterò come sindaco di Bologna. Sarà un eccellente sindaco e, per la prima volta dopo quasi 80 anni, Bologna avrebbe un sindaco donna.

Circa le possibilità della destra di vincere le prossime Amministrative, credo che le chance siano molto poche. Sapendo, sino dal maggio 2016, che si sarebbe votato a maggio 2021 e che Merola non poteva ricandidarsi, la destra avrebbe dovuto mettere in campo un personaggio di spessore il quale avrebbe avuto cinque anni per farsi conoscere e andare in mezzo alla gente.

Presentare un candidato a pochi mesi dalle elezioni significa perdere in partenza; ricordo che Giorgio Guazzaloca, prima di candidarsi a sindaco di Bologna, aveva svolto ruoli sempre più importanti nell’associazionismo (Federmacellai, Ascom, Camera di Commercio, etc.).


8 pensieri riguardo “«Ecco perché mi schiero apertamente con Isabella Conti»

  1. Le affermazioni di Rocco di Torrepadula confermano autorevolmente che Isabella Conti, al di là della sua volontà, è, al momento, il migliore candidato di cui il centrodestra bolognese può disporre.

  2. Direi che il cerchio è compiuto. Isabella Conti ha anche l’appoggio della destra moderata, come da comandamento di Renzi. Rimane una cosa di cui prendere atto: la sua legittima candidatura è al di fuori della coalizione di centrosinistra. Si proponga direttamente alle elezioni, cosa c’entra con le primarie del centrosinistra ?

  3. ribadisco che trattasi di elezioni amministrative dove conta la persona non il partito di appartenenza, come già feci con Maurizio Cevenini, uomo di grande spessore che sarebbe stato un eccellente sindaco e che io ho sostenuto e votato alle primarie, così coerentemente ho fatto per Isabella Conti

  4. Signor Niccolò, qui si tratterebbe di votare le primarie del centrosinistra; per votare bisogna dichiarare la propria appartenenza a tale area politica. Non mi sembra il suo caso.
    Isabella Conti può gareggiare direttamente come rappresentante dei moderati, e quindi lasci perdere le primarie.

    1. Ribadisco per l’ennesima volta che trattasi di elezioni amministrative dove le persone intelligenti dovrebbero votare la persona e non il partito, Bologna, come tutte le città, ha bisogno di un Sindaco capace e preparato e Isabella lo è

  5. Sono elezioni e si confrontano posizioni politiche. Le primarie di una coalizione richiedono una appartenenza a quella area. Lei vuole partecipare alle primarie ? E si invece vincesse Lepore lo sosterrà ?

Rispondi