Casadeipensieri: la Targa Volponi si fa grande come il mondo

La manifestazione, nata alla fine degli anni ’80 da un’idea di Paolo Volponi, senatore del Pci e presidente della Cooperativa Soci dell’Unità, fa un salto quantitativo. La sezione letteratura premia in questa edizione Carmel Yanez Sepulveda, Raul Zurita, Pino Cacucci, Marcello Fois e Gian Mario Anselmi, la sezione società e storia Angus Deaton, Anne Case e Rolando Dondarini, la sezione arte Virginia Argentero e Vincenzo Satta, la sezione civismo i Volontari della Fondazione Sant’Orsola

di Davide Ferrari, poeta, direttore artistico Casadeipensieri 2021


Casadeipensieri è nata alla fine degli anni ’80 da un’idea di Paolo Volponi. Lo scrittore era allora senatore del Pci e presidente della Cooperativa Soci dell’Unità. Era, più o meno, come essere presidente di nulla.

Ma Volponi era una persona di straordinaria generosità umana e politica. Coadiuvato da Sandro Bottazzi, si mise a organizzare incontri e meeting, a Bologna. Lo incontrammo perché ci occupavamo, da giovani volontari, della libreria della Festa del Parco Nord. Ci suggerì di fare molte presentazioni di libri, moltissime, ed eventi capaci di portare culture “alte” in una sede eminentemente popolare. Cominciammo. Non abbiamo mai smesso fino a oggi.

Nel ’94 Volponi scomparve e, nel 1997, con Alda Merini, cominciammo ad organizzare un premio per ricordarlo. La “Targa ricordo di Paolo Volponi alla Casa dei pensieri”, anno dopo anno, è diventata un appuntamento riconosciuto dalla città e ormai anche dal mondo editoriale e culturale italiano.

Strada facendo la Targa si è articolata in varie sezioni: arte, cinema, musica e spettacolo, e la particolare segnalazione di persone e attività di importanza civile e solidale, oltre la tradizionale e primaria attenzione alla letteratura.

Quest’anno la Targa cresce molto, un salto quantitativo che intende però mantenere, in ogni sua espressione, la qualità che ha accompagnato sempre le sue manifestazioni. Se nelle cronache di Casadeipensieri troviamo scrittori e intellettuali di ogni parte del mondo – come Luis Sepulveda, Agnes Heller, Peter Handke, Edgar Morin, Zygmunt Bauman, Lawrence Ferlinghetti – in questo 2021, fra i premiati, troviamo Carmen Yanez Sepulveda (19 set), Raul Zurita, poeta cileno eccelso (16 set), Angus Deaton, premio Nobel per l’economia, e l’economista Anne Case (17 set). Un calendario internazionale che si completerà con Aleksej Ivanov. Il grandissimo scrittore russo ci raggiungerà il 13 settembre, nelle giornate “normali” del programma della Festa, non nelle “volponiane”.

Il carattere di apertura al mondo, che ci è proprio, si conferma più che mai. Molto attesa la sera di Giorgio Diritti il 6 settembre. Pino Cacucci, Marcello Fois, Gian Mario Anselmi, Rolando Dondarini sono gli autori, scrittori, critici, storici di particolare seguito, indicati dalla viva vita letteraria di Bologna. Due gli artisti premiati: Vincenzo Satta e Virginia Argentero.   

Con Argentero, Casadeipensieri segnala una forte personalità di giovane età, avvicinandola alle consuete indicazioni alla carriera. Il riconoscimento al civismo va ai volontari della Fondazione Sant’Orsola per il progetto: “Provo a dirlo con un libro” che ha portato la possibilità della lettura come un dono di affetto ai degenti.

Tutte le manifestazioni si svolgono al Parco Nord, dove dal 26 agosto al 19 settembre si terrà la Festa dell’Unità nazionale, fino a domenica 12. Il programma degli incontri della Targa Volponi si legge su www.casadeipensieri2000.blogspot.it, dove dal 21 agosto sarà pubblicato anche il calendario integrale di Casadeipensieri 2021.

Albo d’oro

1997. Alda Merini
1998. Francesco Leonetti
1999. non assegnato
2000. Dacia Maraini
2001. Guido Guglielmi
2002. Alberto Asor Rosa, Carlo Lucarelli
2003. Laura Betti, Andrea Camilleri
2004. Luis Sepulveda
2005. Giuseppe Bertolucci [Premio Oliviero Parma Asppi 2005 a Claudio Lolli]
2006. Piera Degli Esposti [Premio Oliviero Parma Asppi 2006 a Folco Portinari]
2007. Mario Monicelli
2008. Arnoldo Foà
2009. Enzo Jannacci, Melania Mazzucco, Eugenio Riccomini
2010. Vincenzo Cerami, Edith Bruck
2011. Ezio Raimondi, Marco Bellocchio, Liliana Cavani
2012. Andrea Emiliani, Gualtiero Bertelli, Giovanna Marini
2013. Vasco Bendini, Pirro Cuniberti, Guenther Wallraff
2014. Pier Paolo Calzolari, Concetto Pozzati, Vittorio Franceschi, Otello Ciavatti
2015. Giancarlo Piretti, Luigi Ontani, Marina Mizzau, Luca Caccioni
2016. Wolfango, Nino Migliori, Vittorio Giardino, Paola De Donato
2017. Sergio Zavoli, Mauro Felicori, Mario Nanni, Bruno Raspanti. Targa biennale speciale Casadeipensieri: Pupi Avati, Paolo Fresu
2018. Niva Lorenzini, Gad Lerner, Lella Costa, i pittori Sissi e Maurizio Bottarelli.
2019. Francesco Guccini, Mino Milani, Paolo Valesio, Valerio Evangelisti, Eva Marisaldi, Mirta Carroli, Bruno Tognolini. Targa biennale speciale Casadeipensieri: Bruno Segre
2020. Romano Prodi, Valerio Varesi, Giorgio Zagnoni, Alberto Bertoni, Anna Girolomini, Franco Cerri.


Un pensiero riguardo “Casadeipensieri: la Targa Volponi si fa grande come il mondo

Rispondi