Rassegna stampa per bambini: combattere le Fake News con la condivisione

Insegnare ai più piccoli l’importanza di leggere quotidiani e crearsi proprie opinioni, nella difesa dell’informazione il più possibile verificata e veritiera. Da questo dipende l’educazione al mondo del futuro, che dovrebbe essere la missione di qualsiasi organo mediatico

di Associazione Ramo d’Oro


Rassegna stampa per bambini è un progetto nato per caso, intorno al tavolo della colazione, da un papà che risponde ad una semplice domanda dei suoi bambini: “cosa hai letto sul giornale?”. Da allora, Alfredo ogni mattina ha raccolto e disegnato cinque notizie in forma brevissima, per avviare un confronto e una conversazione con loro. Rapidamente le notizie sono diventate un piccolo format distribuito alla classe dei figli, poi a conoscenti e relative classi scolastiche e poi, attraverso un canale Instagram dedicato a classi e scuole sparse in tutta Italia, con migliaia di follower.

Sulla scia di questa diffusione sono nate anche tre rubriche di approfondimento settimanali: il lunedì un focus sulle Fake News in collaborazione con Facta, che riporta casi di bufale o informazioni utili per verificare e leggere le notizie. Il mercoledì una Buona Notizia, che racconta la storia di una cosa bella accaduta, per ricordarci che non esistono solo notizie negative. Infine il sabato, dedicato alla creatività e alle collaborazioni con Disegnato da, in cui un’illustratrice o un illustratore regalano il racconto di una notizia scelta, con stili sempre diversi.

Come fonti per le notizie che la Rassegna propone vengono usate diverse testate, italiane e internazionali, che consentono di avere uno sguardo aperto sul mondo, includendo visioni diverse e senza avere un taglio editoriale nella scelta di cosa pubblicare.

La Rassegna Stampa ha anche un canale Telegram, una newsletter e un sito web, che è il canale principale in cui viene raccolto e organizzato ogni contenuto. Ha un’impostazione chiara e semplice, suddivide le notizie in categorie per argomento trattato, ha una sezione dedicata alle rubriche e una pagina “Risorse” dove si può attingere a materiale di consultazione utile alle scuole o realtà simili.

Da qui sono partiti nuovissimi progetti, a cominciare da workshop con ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, focalizzati alla creazione di una propria “gazzetta” o giornalino di classe/scolastico. L’approccio che il progetto vuole mantenere è infatti quello di una assoluta parità, quantomeno nell’opportunità di sviluppo delle opinioni, oltre che nella difesa dell’informazione il più possibile verificata e veritiera: è evidente che da questo dipende l’educazione al mondo del futuro, che dovrebbe essere secondo noi la missione di qualsiasi organo mediatico.

Per questo le didascalie contengono spesso termini e descrizioni non necessariamente semplici, da chiarire e approfondire, proprio per lasciare spazio a un confronto con i docenti (e con gli adulti in generale) che crei terreno fertile per momenti di scambio e conoscenza. In questo modo l’adulto diventa un medium nel divulgare l’informazione, senza influenzare, mettendola semplicemente a disposizione, perché crediamo fortemente nella necessità di una mediazione tra i canali social, dove facciamo girare le notizie, e i bambini che le fruiscono.

La Rassegna si trova infine ogni mattina su Spotify sotto forma di lettura ad alta voce, per venire incontro ad adulti e bambini ipovedenti o con difficoltà di lettura.

Oggi l’attività di Rassegna stampa per bambini è sostenuta principalmente dall’Associazione il Ramo d’Oro, che si occupa proprio di progetti dedicati all’educazione e all’incontro trans-generazionale, senza fini di lucro. Per chi fosse interessato al nostro progetto, quindi, il miglior modo per farlo è aderire all’associazione.


Un pensiero riguardo “Rassegna stampa per bambini: combattere le Fake News con la condivisione

Rispondi