Il Movimento cristiano lavoratori compie 50 anni

Il mondo è cambiato e la sigla nata col contributo del sen.Giovanni Bersani è chiamata a ripensare le modalità di presenza e di azione come gruppo ecclesiale e sociale, restando legata alle proprie radici e considerando che «non possiamo cedere alle ragioni dell’economicismo quando ne va della qualità dell’esperienza lavorativa e della vita delle persone». Dal 14 marzo una serie di dibattiti insieme ad altre realtà avrà come filo conduttore le problematiche del lavoro, per il bene comune

di Marco Benassi, segretario Mcl Bologna


Caro Direttore, il 2022 è un anno del tutto particolare per noi del Movimento Cristiano Lavoratori: è il 50esimo dalla sua fondazione, avvenuta per iniziativa anche del bolognese Giovanni Bersani, primo presidente nazionale.

Il contesto socioculturale era completamente diverso da quello odierno: ci troviamo infatti in un cambiamento di epoca e per questo siamo chiamati a ripensare le nostre modalità di presenza e di azione come movimento ecclesiale e sociale, restando fedeli alla nostra identità e alle nostre radici associative. 

Questo percorso vede coinvolti i 20 Circoli territoriali Mcl dell’area metropolitana bolognese così come le strutture di azione sociale a noi collegate e operanti su molti fronti: il Cefa (Comitato europeo per la formazione agraria) nella cooperazione con le popolazioni povere del mondo, il Cefal (Consorzio europeo per la formazione e l’addestramento dei lavoratori) nella formazione professionale, Patronato e Caf (Centro assistenza fiscale) nei servizi per lavoratori e pensionati, IT2 nella cooperazione sociale, il Cica, il consorzio interprovinciale della cooperazione agricola. 

Vogliamo affrontare responsabilmente l’oggi per contribuire a costruire un domani migliore, in dialogo con Bologna e con le persone che la animano, a cominciare da quanti lavorano nel suo territorio. In questo ci è di forte sollecitazione la convinzione che il lavoro – come affermato da Giovanni Paolo II – è la chiave essenziale di tutta la problematica sociale ed è fattore decisivo della promozione della persona e della società, anche in virtù della sua intima relazione col bene comune. 

Anche di recente Bologna ha mostrato di non essere certo insensibile su questo aspetto: la carta dei riders nasce qui e ci dice che non può esserci lavoro senza dignità e che non possiamo cedere alle ragioni dell’economicismo quando ne va della qualità dell’esperienza lavorativa e della vita delle persone. Altre organizzazioni convergono su questi punti di riflessione – sindacati, cooperative, aziende maggiormente responsabili – ed è con loro che desideriamo avviare un dialogo ispirato dal metodo dell’ascolto, coinvolgendo Bologna, la sua cittadinanza e le sue istituzioni civili. 

Si colloca su questa linea il ciclo di dibattiti che inizia il 14 marzo 2022 e che si svilupperà nei mesi a seguire, avente per filo conduttore la problematica del lavoro (cfr. programma in calce). 

Augurandoci di essere all’altezza delle sfide che stanno davanti a noi e alla società tutta, la ringraziamo sentitamente per l’attenzione e le porgiamo un cordiale augurio di buon lavoro.

Il programma

1972-2022. 50° di costituzione del Movimento Cristiano Lavoratori. “Anche oggi la questione sociale interpella i credenti”, ciclo di incontri nel solco tracciato dal fondatore Giovanni Bersani.

1. “Promuovere un lavoro dignitoso”: incontro sul Messaggio del Papa 

Per la Giornata mondiale della pace 2022 

❖ relatore: prof. Stefano Zamagni (docente di Economia Politica e presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali) 

– presenta Marco Benassi 

– introduce Gabriele Sannino 

Lunedì 14 marzo 2022 – ore 20,45 

⮚ In presenza: a Casalecchio di Reno, presso Casa della Conoscenza, via Porrettana 360 (qui il link).

2. Incontro su “Etica e sicurezza sul lavoro: gli strumenti per una effettiva tutela” 

❖ relatore: prof. Giovanni Piglialarmi (docente di Diritto del Lavoro e ricercatore ADAPT) 

❖ intervento del dr. Claudio Arlati (dirigente CISL ed esperto di sicurezza e salute sul lavoro) 

– introduce Don Paolo Dall’Olio (direttore Ufficio pastorale sociale e lavoro della Chiesa di Bologna) 

Martedì 5 aprile 2022 – ore 20,45 

⮚ In presenza: a Bologna, presso chiesa parrocchiale “Corpus Domini”. Ingresso parcheggio: Viale Lenin 7 (qui il link).

3. Incontro su “Una nuova economia per tutti: buone pratiche verso una nuova organizzazione del lavoro” 

❖ relatore: prof. Leonardo Becchetti (docente di Economia Politica) 

❖ presentazione di esperienze concrete: dott.ssa Federica Saccenti (direttrice CEFAL/MCL) 

– introduce Lorenzo Benassi Roversi (giornalista) 

Venerdì 29 aprile 2022 – ore 20,45 (in occasione della Festa del Lavoro) 

⮚ (qui il Link

4. Incontro su “La famiglia e il lavoro: quali politiche di conciliazione?” 

❖ relatore: in attesa di conferma 

– introduce Sandro Stanzani 

⮚ data e luogo in via di definizione 

5. Tavola rotonda su “Per un mondo del lavoro protagonista di progresso umano e sociale” 

 apertura di S.E. Card. Matteo Zuppi (Arcivescovo di Bologna) 

Maurizio Marchesini (imprenditore e Vicepresidente nazionale CONFINDUSTRIA) 

Daniele Ravaglia (Presidente CONFCOOPERATIVE Bologna e direttore Emilbanca) 

Enrico Bassani (Segretario generale CISL Bologna) 

Claudio Galli (Presidente AIDP-Associazione per la Direzione del Personale Emilia Romagna) 

– modera Anna Maria Cremonini (giornalista RAI) ⮚ Lunedì 19 settembre 2022 – ore 20,30


Rispondi