Su tram e Passante la destra fa solo propaganda

Prima di lanciarsi in affermazioni improprie, il deputato di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami si faccia un giro sui tram delle città europee e italiane. Per il Passante invece la soluzione era ed è la bretella a nord e il raddoppio della sola tangenziale

di Angelo Rambaldi, Bologna al Centro – “L’Officina delle Idee”


Nella sua anacronistica – e dannosa per Bologna – battaglia contro il tram, il deputato di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami, sempre “marciante” in maniera perentoria come suo uso, dice delle cose non vere.

Da dove ha appreso, infatti, che a Bologna la maggioranza dei cittadini non vorrebbe il tram? Ricordo delle votazioni dove la lista degli anti tram prese lo 0,001 % di voti. Certo i necessari lavori per la messa in opera del tram creeranno momentanei disagi, ed è rispettabile e comprensibile la preoccupazione di chi abita o esercita funzioni commerciali imprenditoriali lungo il percorso delle linee progettate. E per rispondere a questi disagi forse il Comune di Bologna ha programmato ancora troppo poco. Resta che in oltre 300 città europee – e soprattutto in quelle medio grandi – il tram rappresenta la soluzione migliore   per la mobilità. Una infrastruttura indispensabile.

Evidentemente Galeazzo Bignami viaggia poco, non solo all’estero ma anche in Italia. Sia nelle città come Milano, Torino, Roma e Napoli dove il tram non è mai stato soppresso e oggi ha un ulteriore  sviluppo, sia in quelle dove il tram  è tornato, come Firenze, Bergamo, Brescia, Padova, Palermo, Messina e Cagliari. E tante altre sono le città, come Reggio Emilia, Pisa e Livorno, in cui la ricostruzione di una rete tramviaria è in progetto.

Saluto poi con piacere il fatto che nel Pd siano diventati tutti “tranvieri”. Tuttavia, per onestà va ricordato che a Bologna, per responsabilità di chi era seduto a Palazzo d’Accursio, rispetto alla realizzazione del tram abbiamo perso un quarto di secolo perché le amministrazioni di sinistra sono state tutte, fino al primo mandato della Giunta Merola (l’aria cambiò solo nel secondo mandato) contrarie alla realizzazione dell’opera.

A proposito delle polemiche sul Passante, poi, mi preme fare un appunto. Fermo restando, pur con grande amicizia e stima verso il mio amico ing. Giovanni Salizzoni, che un Passante sud sotto la collina, come vorrebbe la destra, per varie ragioni è improponibile, la soluzione giusta, affossata dal Pd, era ed è il Passante autostradale a nord, con il raddoppio della sola tangenziale.

In copertina: la linea T1 del tram a Firenze. Photo credits: Doricono (CC BY-SA 3.0)


Rispondi