Circa seimila i pacchetti recapitati a persone che attraversavano un momento di fragilità nelle due precedenti edizioni. Punti di raccolta dal 10 al 18 dicembre in diversi luoghi della città
di Associazione La Ricotta
Dopo due precedenti edizioni, che hanno permesso a circa 6000 persone in difficoltà di avere la possibilità di scartare un pacchetto regalo per Natale, torna anche quest’anno a Bologna l’iniziativa di solidarietà “Regalo sospeso…in scatola!”.
Il progetto, che si ispira a un’iniziativa analoga lanciata a Milano e che è stata portata a Bologna il primo anno dalla Casa di Quartiere 2 Agosto 1980, vede per il secondo anno di fila come promotore l’Associazione La Ricotta.
Il format resta lo stesso degli anni precedenti. Le persone che vogliono partecipare sono invitate a prendere una scatola, metterci dentro una cosa calda (guanti, sciarpe, cappelli…), una cosa golosa (alimenti non deperibili), un passatempo (libro, riviste, matite, colori, cruciverba, giochi…), un prodotto di bellezza (creme, bagnoschiuma, profumi…) e, soprattutto, un messaggio personale rivolto a chi riceverà il dono. Si incarta la scatola, si mette un bel fiocco e si aggiunge l’indicazione relativa al destinatario del dono: donna, uomo, bambine e bambini. In quest’ultimo caso è necessario specificare anche la fascia d’età. Da quest’anno saranno raccolti i regali anche per anziani e anziane che vivono nelle Rsa, frequentano centri diurni e che, in generale, negli ultimi tre anni sono stati particolarmente isolati e penalizzati dai regolamenti stringenti dovuti alla pandemia.
Le scatole così composte si potranno consegnare in vari centri di raccolta sparsi in giro per la città e riportati sulla pagina Facebook dell’iniziativa. Tutti i regali raccolti andranno alle strutture di emergenza del “piano freddo” del Comune di Bologna, ad associazioni, cooperative ed enti del terzo settore che ogni giorno sostengono persone in difficoltà e conoscono bene chi ha più bisogno di ricevere un regalo di Natale.
Un’idea semplice ma di grande efficacia che ogni anno coinvolge decine di realtà attive sul territorio bolognese e consente di condividere la magia del Natale con chi ne ha più bisogno perché questa giornata è dono, stupore e calore e deve esserlo per tutti.
Dove e quando consegnare le scatole di Natale
Grazie al patrocinio concesso dal Quartiere Porto-Saragozza il punto di raccolta principale e quartier generale dell’iniziativa sarà la Sala consiliare del Quartiere (in via dello Scalo 21). Le scatole potranno essere consegnate sabato 17 dicembre dalle 15 alle 19 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 13.
Altri punti di raccolta già confermati (con diversi orari e giornate per il ritiro dei doni) sono la Casa di Quartiere Fondo Comini in via Fioravanti 68 (il 12, 14, 16 e 17 dicembre dalle 14.30 alle 18.30), la Casa di Quartiere Lunetta Gamberini in via degli Orti 60 (l’11, 12 e 14 dicembre dalle 16 alle 18 e il 13 e 16 dicembre dalle 9 alle 11), l’edicola di Piazza Bernardi (sabato 10 dicembre dalle 10 alle 13 e da lunedì 12 a sabato 17 dicembre negli orari di apertura) e il Bar Taglio di Via del Triumvirato 28 (sabato 17 dalle 15.30 alle 16.30 e domenica 18 dalle 10 alle 11).
Si sta lavorando per offrire alle persone anche altri punti di raccolta sia in città sia nell’area metropolitana di Bologna. L’elenco aggiornato è disponibile sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

In copertina: La raccolta di regali della prima edisione (2020)