Costruire Giustizia Climatica: una giornata di discussione tra ricerca e attivismo

Il 18 maggio a Bologna tappa di avvicinamento al World Congress for Climate Justice

di Bologna for Climate Justice


Il 18 maggio dalle ore 15.00 in Piazza Scaravilli, a Bologna, è in programma l’evento “Costruire giustizia climatica: giornata di discussione tra ricerca e attivismo”. Dibattiti e tavole rotonde riempiranno la piazza della zona universitaria, guardando al World Congress for Climate Justice (Wccj) in programma a Milano a ottobre 2023.

La giornata si aprirà con il dibattito “Crisi climatica, guerra, crisi economica e sfruttamento: verso il World Congress for Climate Justice di Milano”, che vedrà gli interventi di Emanuele Leonardi (Università di Bologna), Francesca Coin (Suspi Lugano) e Alex Foti (gruppo promotore Wccj).

A seguire, sono in programma due tavole rotonde: la prima sulle dimensioni sociali della crisi climatica, la seconda dedicata agli aspetti economici. Entrambe le tavole rotonde saranno introdotte da una pluralità di relazioni di dottorande e dottorandi dell’Università di Bologna, a cui seguiranno gli interventi di docenti e attiviste/i. Tra gli ospiti, anche il Collettivo di Fabbrica Gkn, la rivista Valori, oltre a collettivi e associazioni impegnate sui temi della giustizia climatica.

La pandemia ha rimesso la scienza al centro della scena mediatica. Eppure, nel pieno della crisi climatica, le voci delle ricercatrici e dei ricercatori restano inascoltate. Proprio in queste settimane il nostro territorio è colpito da forti precipitazioni che hanno già provocato lutti e ingenti danni: fenomeni che i report scientifici prevedono da anni, insieme alla raccomandazione di fermare il consumo di suolo e la sua impermealizzazione. Eppure, tanta conoscenza resta inascoltata, salvo poi essere ricordata per commentare le tragedie.

L’evento del 18 maggio vuole contribuire a costruire un laboratorio sociale interdisciplinare nel quale la “scienza della strada”, fatta di saperi ed esperienze collettive, si contamini con la “scienza del laboratorio”, cercando di portare nel nostro vivere quotidiano idee concrete e realizzabili per la nostra città: se la crisi climatica è globale, la lotta per la giustizia climatica deve fondare le proprie radici nelle nostre città.

L’iniziativa è organizzata da Bologna for Climate Justice e Cua – Collettivo Universitario Autonomo. Per maggiori informazioni, l’invito è a consultare il nostro sito (qui).


Rispondi