La lettera di ringraziamenti che la presidente provinciale di Anpi ha inviato a Mattia Fontanella e al Cantiere ci inorgoglisce e ci spinge a fare di più. Le lettere di artisti e scrittori che abbiamo pubblicato saranno raccolte in un volume. Per questo chiediamo ai nostri lettori, se lo desiderano, di inviarci anche le loro, così che possano essere aggiunte alla pubblicazione
di Redazione
Pubblichiamo con orgoglio la lettera che Anna Cocchi, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ha inviato a Mattia Fontanella, l’organizzatore culturale che ha ideato e organizzato l’iniziativa, e al Cantiere che l’ha fatta propria e l’ha pubblicata, per sottolineare il contributo che l’iniziativa “La Libertà è difficile e fa soffrire – Lettere ai condannati a morte della Resistenza” ha dato alle celebrazioni per lo scorso 25 Aprile.
Fino al 1° maggio, le lettere pubblicate sul nostro sito sono state esposte anche sotto il Sacrario dei Caduti in Piazza Nettuno, lette da centinaia di cittadini e studenti che, in quei giorni, si sono recati a rendere omaggio ai martiri della Resistenza cittadini. Ora, sempre grazie alla creatività di Fontanella, saranno raccolte in un volume e pubblicate.
Per fare questo, insieme a Mattia e all’Anpi, abbiamo deciso di chiedervi un contributo, non economico ma “artistico”: chi lo desidera, può inviare la sua lettera personale a info@cantierebologna.eu per onorare i nostri concittadini caduti per la Libertà. Saranno inserite nella raccolta insieme alle altre e date alle stampe.

Iniziativa importante Strategica
Bellissima idea
Ho stampato tutte le 22 lettere da voi pubblicate, ora aggiungo anche la lettera di Anna Cocchi, mi piacerebbe, quando esce il libro di essere informata per poterlo comprare. Sarebbe molto bello, visto che questo governo pensa di riscrivere la storia, fosse distribuito a tutte le scuole. Grazie delle pubblicazioni, delle interviste che fate che sono sempre molto importanti.